26 aprile 2013

I edizione del “Premio Giornalistico Campidoglio”

Si svolta nel weekend, presso la Sala Pietro da Cortona all’interno dei Musei Capitolini, la prima edizione del Premio Giornalistico Campidoglio. Nel corso della giornata ci sono stati una serie di incontri tra giornalisti che hanno raccontato l’attualità attraverso gli avvenimenti del mondo della cronaca e dello sport, valorizzando l’identità e la tradizione capitolina anche in occasione della ricorrenza del Natale di Roma.

Gli incontri hanno avuto la forma di talk show interattivi divisi in due sezioni: la prima dedicata allo sport al mattino e la seconda, nel pomeriggio, alla tradizione romana alla presenza di esperti quali il Professor Peppe Renzi, Presidente dell’Accademia Belli e tanti interpreti della canzone romana quali Giorgio Onorato.

Gli incontri sono stati moderati dal giornalista Francesco Vergovich, curatore del premio che, in questa prima edizione, è stato attribuito alla carriera al decano Italo Cucci e al cantautore romano Lando Fiorini. Un premio speciale è stato dato anche alla testata SPQR SPORT per il suo lavoro profondo verso la cultura e la promozione dello sport. Da quattro anni la rivista, voluta dal Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale Alessandro Cochi, è la voce di tutti gli sport, anche quelli considerati a torto minori e ha concesso ampio spazio alle storie dello sport e dei suoi protagonisti. Ha ritirato il premio, il Direttore Responsabile Fabio Argentini.

Cochi ha poi dichiarato: «Una giornata di studio come quella odierna è particolarmente importante perché raccontare lo sport, l’attualità, la tradizione è un elemento di crescita culturale del quale la società di oggi ha profondamente bisogno. Premiare Lando Fiorini è stato per me un piacere perché da sempre sono legato alle tradizioni identitarie della nostra città».

Nella giornata un ricordo particolare è stato attribuito, attraverso ricordi e aneddoti, alle figure di Pietro Mennea e Franco Califano.