16 ottobre 2012

SPQR Sport Day

Una giornata di sport all’aria aperta, sullo sfondo i Fori Imperiali e la presenza di circa quaranta discipline: è questo l’evento che sta promuovendo il Dipartimento Sport di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con Gruppi Sportivi Militari, Federazioni, Enti di Promozione e centinaia di associazioni, che si terrà domenica 21 ottobre, in Via dei Fori Imperiali, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

La manifestazione è rivolta a tutti i cittadini e l’invito è quello di indossare tuta e scarpette per vivere una giornata di sport, totalmente gratuita. Domenica Via dei Fori Imperiali si trasformerà in una vera e propria palestra a cielo aperto, dove grandi e piccini potranno cimentarsi in molteplici sport: dal calcio al basket, dalla pallavolo al pattinaggio, dall’hockey al baseball, si potranno provare placcaggi di football americano, divertirsi col parkour e il wrestling e molto altro ancora.

Durante la manifestazione particolare attenzione è posta anche sulla salute: vi sarà la possibilità di fare visite mediche gratuite; è inoltre prevista la presenza della Fondazione Giorgio Castelli e l’Associazione Alessandro Bini Onlus per promuovere la prevenzione medica e l’importanza delle visite mediche e soprattutto la sicurezza negli impianti sportivi.

Ci saranno degli spazi dedicati alla cultura, con proiezioni di film sullo sport e presentazioni di libri a tema sportivo. Sarà inoltre possibile incontrare tanti campioni, alcuni dei quali recentemente protagonisti dell’Olimpiade. Un palco al centro dei Fori Imperiali sarà utilizzato per spettacoli dal vivo, danze ed interviste a personaggi famosi e testimonial che animeranno la giornata.

La manifestazione sarà presentata giovedì 18 ottobre alle ore 13 in Campidoglio, presso la sala Bandiere, con una conferenza stampa presieduta dal sindaco Gianni Alemanno, il delegato alle Politiche Sportive Alessandro Cochi e il presidente della Commissione Sport Federico Mollicone.